Gioielli da indossare ad un matrimonio: invitati e/o festeggiati.

Sei invitata ad un matrimonio è ti trovi nel fatidico dilemma, la cui risoluzione non è affatto scontata né immediata, che riguarda il look giusto da indossare ad una simile cerimonia.

Oltre al tipo da abito da indossare è bene osservare un minimo di galateo di bon-ton anche per quanto riguarda i gioielli adatti ad una simile importante occasione.

I gioielli sono il pezzo forte di ogni outfit, l’accessorio irrinunciabile per ogni donna capace di valorizzarla, dare un tocco di personalità anche al look più semplice e casual, ma bisogna stare attente a non esagerare.

Un gioiello deve provocare ammirazione, mai eccessivo stupore, altrimenti si rischia di cadere nel cattivo gusto.

Elegantissimi orecchini di perla e diamanti

Orecchini oro bianco perla 55,5 mm. e diamanti 0,04 ct.

Quali gioielli abbinare all’outfit perfetto per un matrimonio

Coco Chanel diceva sempre less is more (meno è meglio) e consigliava ad una donna, prima di uscire di casa, di ripassare davanti allo specchio e togliersi qualcosa, solo così il suo look sarebbe stato perfetto.
Questo valido consiglio è assolutamente da ricordare e seguire ogni volta che si scelgono i gioielli da indossare ad un matrimonio: mai esagerare con l’abbondanza!

Il colpo d’occhio finale del tuo outfit deve essere armonioso, equilibrato, mai farti sembrare eccessivamente carica e appesantita da orpelli di ogni genere, i gioielli non fanno eccezione, se ne indossi troppi perdi in classe ed eleganza.

L’imperativo è risaltare, ma con raffinatezza e sobrietà, in maniera delicata, mai eccessiva.

La scelta dei gioielli va di pari passo con la scelta dell’abbigliamento per il giorno del matrimonio.

In base al galateo del bon-ton dell’abbigliamento da cerimonia devi scegliere:

– Se indossi un abito con scollatura importante: devi scegliere gioielli che mettano in risalto la scollatura stessa, come orecchini pendenti di discreta lunghezza, in questo caso meglio evitare di indossare anche la collana per non appesantire il tutto.

Orecchini oro tre colori pendenti cascata con cuori

– Se, invece, sei un’amante proprio delle collane e non vuoi rinunciare ad indossarne una, allora sceglila con pendente, così metterei più in risalto la scollatura, però, non esagerare con gli orecchini. Se la collana ha un ciondolo ed è di lunghezza media, gli orecchini devono essere minimali. Punta su orecchini semplici e non troppo appariscenti, dei punti luce con diamante o pietra luminosa, ad esempio, sono perfetti da abbinare ad una collana importante.

Elegantissima collana in perle

Collana perle 6/6,5 mm con 5 sfere oro diamantate

– Se indossi un abito con una scollatura non molto pronunciata: è meglio se scegli una collana girocollo in oro bianco o rosa, che fa molto Audrey Hepburn, quindi valorizzerà il tuo look donandoti un aspetto molto chic e di classe. In alternativa puoi sempre indossare l’intramontabile filo di perle, se ha una chiusura gioiello è ancora meglio.

Collana oro punto luce diamante ct. 0,32

– Se indossi un abito accollato, ma con collo valorizzato da ricami preziosi, pizzi e motivi appariscenti: è meglio se punti solo su orecchini importanti, per esempio puoi scegliere un modello a boule con diamante o pietra colorata luminosa, come rubino, smeraldo, oppure orecchini in oro. L’importante è che siano imponenti, altrimenti sarebbero adombrati dal collo vistoso. Puoi equilibrare il tutto con un anello che si abbini agli orecchini, ma non esagerare con altri gioielli, altrimenti rischi di rendere pesante il tuo look, che deve al contrario apparire armonioso. Tutto dev’essere sempre al posto giusto senza esagerazione.

Orecchini argento pendenti con fantasia pietre verdi quadrate

– Se indossi un abito decorato con perle o pietre: siccome di luccichii ne hai già troppi, è meglio se riduci la scelta dei gioielli al minimo possibile, per non sbagliare valorizza le mani con un anello, che riprenda le perle o le pietre dell’abito e stop. Non aggiungere altro, così sarai davvero perfetta, regale, elegante ma non eccessiva.

Fantastico anello con diamante

Anello oro solitario Valentino con diamante 0,10 ct.

 

I gioielli giusti per ogni acconciatura adatta ad un matrimonio

Se non punti tanto su di un abito appariscente, per partecipare ad una cerimonia di nozze, ma vuoi far valorizzare il tuo look da un’acconciatura sofisticata, allora dovrai fare attenzione alla scelta dei gioielli giusti per non rovinare l’effetto finale.

Hai più opzioni a seconda dell’acconciatura :

– se decidi di portare i capelli raccolti oppure li hai corti: scegli degli orecchini luminosi, diamanti, pietre lucenti anche colorate, che creino dei punti luce che valorizzino i lineamenti del tuo viso e diano ancora più risalto alla tua acconciatura più o meno elaborata. Evita, in ogni caso, di scegliere orecchini troppo pendenti, perché creerebbero un effetto di pesantezza.

Orecchini oro punto luce con diamante ct. 0,23

– Se hai i capelli lunghi e decidi di portarli sciolti: allora sbizzarrisciti nella scelta degli orecchini, ricordati che essi verranno in parte nascosti dai capelli, quindi non è tanto importante puntare sulla grandezza degli stessi, ma sulla luminosità, che siano pendenti o no.

Orecchini oro rosa rotondi con Swarovski

Quindi è meglio se punti su diamanti o pietre molto luminose, così la brillantezza farà risaltare i tuoi orecchini anche sotto i capelli e ti darà luce.

Che pietre prediligere e cosa evitare nella scelta dei gioielli per un matrimonio 

Oggi c’è davvero l’imbarazzo della scelta, per quanto riguarda i gioielli a disposizione di una donna, ogni tipo di pietra, oro rosa, bianco, rosso, perle, diamanti tradizionali e perfino neri.

L’unico problema è quale, di queste pietre, prediligere per valorizzare e rendere perfetto un outfit adatto ad un matrimonio.

La risposta non è mai semplice, né univoca, ecco alcuni consigli:

– le perle: la tradizione sconsiglia le perle alle spose, perché possono portare sciagure al matrimonio, ma se tu sei la protagonista di quel giorno e non sei superstiziosa, devi sapere che le perle sono semplicemente perfette per una sposa, perché sono elegantissime. Se invece sei un’invitata, allora puoi scegliere le perle senza remore, e così facendo, sicuramente non sbaglierai gioiello! Puoi puntare su di un girocollo di perle, un bracciale, un anello o gli orecchini. Sappi che le collane di perle a più fili sono riservate solamente ai matrimoni di rango, altrimenti andrebbero assolutamente evitate.

– Le pietre: di solito per non sbagliare mai è consigliabile tu scelga il classico diamante, ti valorizza, ti da luce, è di classe e mai fuori luogo; ma non è una scelta obbligata. Puoi anche puntare su pietre preziose colorate, come zaffiri, rubini, smeraldi o quant’altro ti piaccia. Se indossi già un abito con pietre, allora scegli i gioielli della medesima qualità o colore, così avrai un abbinamento perfetto.

Cosa è meglio evitare invece? 

E’ molto semplice, sono essenzialmente due le cose da evitare nella scelta dei gioielli per un matrimonio:

– di non indossare alcun gioiello: anche se il tuo look è molto importante ed appariscente, non devi esagerare con i gioielli, ma neanche esserne totalmente sguarnita. I gioielli danno personalità ad una donna, la valorizzano e la caratterizzano, quindi evita gli eccessi, ma scegli comunque gioielli discreti, piccoli, in oro o pietre preziose originali, ma indossa comunque qualcosa se vuoi essere davvero perfetta ad una simile cerimonia.

– Evita le parure: bracciale, collana ed orecchini indossati tutti assieme sono assolutamente troppo. Sì ai gioielli ad un matrimonio, ma scelti con parsimonia.

Opta per uno solo dei tre pezzi, o la massimo due pezzi se il tuo abito è davvero molto semplice e privo di dettagli appariscenti. Meglio puntare su orecchini e bracciale oppure orecchini ed anello, ma mai orecchini e collana perché possono spesso risultare, se indossati assieme, troppo vistosi.

Piuttosto, se ami la collana, abbinala al bracciale o ad un anello, così sarai sicura di azzeccare l’abbinamento giusto.

E non dimentichiamoci, del gioiello per eccellenza per gli sposi: le Fedi!!!