Laboratorio orafo online: Jewelab.it crea il tuo gioiello

Il lavoro che pratica l’orafo è uno dei lavori più antichi e con il passare degli anni non c’è stata nessuna macchina in grado di fare gioielli meravigliosi come quelli fatti artigianalmente. Purtroppo però oggi per ottimizzare i tempi il lavoro che faceva l’orafo non è più come quello di prima. Jewlab.it, e nello specifico il nostro Enrico, continua ad avere la stessa passione da anni in grado di creare un gioiello unico fatto apposta per noi o per la persona alla quale vogliamo regalarlo.

Come nascono i gioielli fatti a mano?

Nella nostra gioielleria vengono creati dei gioielli su richiesta, ed ogni volta che che ne sentiamo chiedere uno per noi è una grande gioia, perché quel gioiello va sempre regalato ad una persona unica e speciale.

Per creare questi gioielli, dapprima bisogna progettarli,interfacciandosi con la persona che lo richiede in modo da capire lo stile, il colore etc… successivamente in base ai disegni o alle informazioni ricevute il modellista crea una specie di gioiello modellando ed intagliando la cera.

Questa è una fase nella quale bisogna avere molta manualità e competenza, in quanto la cera viene lavorata nei minimi dettagli per creare la forma del gioiello che è stato richiesto, quindi si deve stare molto attenti anche a lasciare lo spazio per le pietre che dovranno essere incastonate.

Dopo questo processo si passa alla lavorazione orafa, quindi il modello di gioiello che è stato creato viene fuso nel metallo e si costruisce una gomma chiamata “gomma siliconica” qui ci sono dei pezzi di metallo e quindi l’orafo deve procedere con l’assemblaggio dei pezzi di metallo. In seguito, se il progetto prevede che nel gioiello ci siano delle pietre, è compito dell’orafo cercare di incastonarle al meglio possibile sfruttando a pieno la propria maestria, professionalità ed esperienza.

Alla fine di tutto questo lavoro verrà applicato il processo di rodiatura sull’anello/collana o quel che si voglia.

Esempio di ciondolo con pietre

 

Ciondolo oro artigianale cuore intreccio traforo con Swarovski

 

Questo processo può essere usato solo su gioielli fatti in oro giallo, bianco ed argento e consiste nell’applicare sullo strato esterno 1 micron di rodio. Dopo aver pulito il gioiello verrà immerso nel rodio per un minuto ed infine sarà lucidissimo.

Ovviamente entreranno in campo i “ferri” di lavoro dell’orafo che non possono mai mancare, quali pinze, saldatrici, seghetti etc..

Quali sono le differenze tra gioielli artigianali e gioielli industriali?

La differenza tra gioielli artigianali e industriali è nelle tecniche di produzione, in quanto determinano la qualità e l’unicità dei gioielli. Infatti l’oreficeria è l’arte di lavorare dei metalli preziosi e da essi trarre dei gioielli unici e inimitabili

Oggi con l’avvento della tecnologia gli artisti si possono fare aiutare da essa e quindi in processo di produzione verrà completamente industrializzato e l’oggetto creato non sarà mai unico, come lo è quello fatto esclusivamente a mano.

Orecchini con perle.

Orecchini oro giallo artigianali pendenti con perle barocche

Quel è il target?

Il target è rivolto soprattutto alle persone che vogliono essere originali, che non vogliono utilizzare i soliti gioielli commerciali per stupire una persona, ovviamente bisogna vedere anche le possibilità economiche e l’età.

Sembra che i gioielli fatti a mano made in Italy, siano molto desiderati, però purtroppo i dati non registrano questo, perché i nostri gioielli sono più acquistati negli altri paesi europei che nei nostri.

Che gioielli si possono creare a mano?

Si possono creare molti oggetti a mano, non ci si limita infatti solo a orecchini, anelli e collane. I gioielli che possono essere creati sono delle spille e perché no delle mollette o ancora dei quadri oppure dei soprammobili, si può creare di tutto basta avere molta fantasia e creatività.

Fantastico ciondolo lettera con diamanti

Ciondolo lettera artigianale in oro e diamanti

Perché rivolgersi a dei laboratori orafi?

Quando ci sono questi tipi di richieste, bisogna rivolgersi a dei laboratori orafi scegliendoli anche in base alle loro esperienze, bisogna poter vedere di persona come si lavora in questi laboratori perché dobbiamo fidarci e capire se gli oggetti sono fatti da professionisti, anche perché questi oggetti sono di un elevato costo in quanto sono formati da metalli preziosi, quindi è inutile fidarsi delle persone che su internet scrivono gioielli fatti a mano, perché molto spesso sono di bigiotteria e non vengono creati su richiesta del cliente.

Quindi se dobbiamo acquistare gioielli composti da metalli preziosi è inutile andare a comprare quei gioielli che sono quasi sempre uguali, è molto più conveniente comprare un gioiello, che contiene il nostro stile le nostre idee che lo rende unico e che racconta un pò anche di noi stessi.

Ovviamente costerà un pò di più però dobbiamo ricordarci che unico e solo proprio come noi.

 Esempio di ciondolo con nome

https://www.jewelab.it/categoria-prodotto/collane/ciondoli/