Tipologie di pietre: il Quarzo, “La Prima Pietra”.

Carissimi amici e lettori, eccoci arrivati all’ultima tappa del nostro viaggio alla scoperta delle pietre più utilizzate in gioielleria.

Come anticipato nel precedente articolo, oggi parleremo del quarzo e dei gioielli con quarzo.

La parola quarzo, di etimologia germanica, deriva dalla parola tedesca “QUARZ”, e risulta essere una delle pietre più diffuse a livello mondiale.

E’ composto da anidride silicata e spesso ha purezza assoluta: abbiamo anche quarzi impuri, come quelli che vi faremo vedere, diversamente colorati a seconda delle sostanze contenute.

Si presenta spesso con una lucentezza vitrea, talvolta grassa, con un basso indice di rifrazione con varietà semitrasparenti, traslucide o addirittura opache.

Come abbiamo scritto nel titolo, il quarzo risulta essere una delle prime pietre utilizzate dall’uomo: si hanno tracce certe dell’utilizzo del quarzo per la costruzione di armi da caccia e utensili utili all’uomo.

Nel tempo, il quarzo è diventato di uso comune, soprattutto ne nostro mondo, quello della gioielleria.

Quarzo Lemon

Il quarzo lemon è una particolare varietà di quarzo. Ne conserva tutte le qualità fisico-chimiche.  Il colore è dovuto ad impurezze di ferro trivalente nel reticolo cristallino. Le sue tonalità, come forse è immaginabile dal nome, tendono al giallo, perdendo le tonalità di rosso che caratterizzano altre tipologie di quarzo.

Anello oro giallo con Quarzo Lemon e Ametista

Bellissimo anello in oro giallo con Quarzo Lemon e Ametista

 

Quarzo Fumè

La sua colorazione va sfumando dal grigio fumo a più calde tonalità di marrone sulle punte terminali. Prende il colore da fonti naturali di radioattività, che sono vicino a dove si formano i cristalli di quarzo. La pietra di quarzo fumè dicono sia in grado di respingere una quantità enorme di energia disarmonica da diverse fonti, risultando particolarmente ottima da utilizzare per la propria protezione psichica

Anello argento Quarzo Fumè e tris zirconi

Fantastico anello argento con Quarzo Fumè e tris di zirconi

Cari amici, concludiamo questo nostro viaggio in cinque tappe attraverso l pietre più utilizzate in gioielleria.

Prossimamente intraprenderemo una nuova avventura, le tappe del prossimo viaggio per ora sono segrete!!!!

Ciao amici!!!

https://www.jewelab.it/shop/

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/jewelab.it/

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/jewelab.it/