Tipologie di pietre: il Topazio, la pietra “altissima e virtuosa”.

Dopo un piccolo periodo di pausa, torniamo a scrivere per il nostro blog. E vogliamo intraprendere un viaggio di cinque settimane, raccontandovi e mostrandovi, ogni settimana un tipo di pietra diversa tra le più conosciute.

Iniziamo questo viaggio parlandovi del Topazio e dei gioielli con topazio.

Non è molto chiara la natura del nome: Plinio ci racconta che il termine Topazio derivi da Topazon, un’isola del Mar Nero dove alcuni pirati trovarono grosse quantità di tale pietra; altri, raccontano che derivi dal sanscrito tapas, ovvero fuoco+ardore. Fatto sta che il topazio risulta essere tutt’oggi una delle pietre più ricercate.

Silicato di alluminio fluorifero ed acqua compongono il Topazio, oltre ad alcune impurità come calcio, ferro e vanadio.

Il topazio esiste in diversi colori, sicuramente i più comune sono l’azzurro, il blu, il giallo, il rosa e il rosso.

Anello oro Topazio azzurro e tris zirconi

Fantastico anello oro con topazio azzurro e tris zirconi

Seppur sempre sulla cresta dell’onda, il topazio non raggiunge costi elevatissimi; inoltre, è l’emblema dell’amicizia e dell’affabilità: sono proprio queste peculiarità a renderlo uno dei gioielli più acquistati.

Ci avviciniamo al Natale e se non avete le idee molto chiare su cosa regalare, un gioiello con topazio potrebbe risultare una scelta vincente. Il colore della pietra lo rende un perfetto gioiello “invernale”, capace di illuminare l’intero periodo freddo.

Anello oro Trilogy Topazio azzurro e zirconi

Bellissimo anello trilogy oro con topazio azzurro e zirconi 

Il topazio è una pietra molto bella da indossare con montature semplici, dall’oro all’argento. Il tipico taglio “a spigoli” consente al topazio di di emanare una bellissima luce. Questa “luce” però, va curata nel tempo: con il passare del tempo, e/o esposto per molto tempo ad una luce artificiale molto intensa, il topazio rischia di perdere colore.

Rivolgetevi solo a gioiellieri professionisti e sicuramente sapranno aiutarvi.

Anello oro con Topazio azzurro e zirconi bianchi champagne

Anello oro con topazio azzurro e zirconi bianchi champagne

Siamo arrivati alla fine di questo nostro primo viaggio. Ci rivediamo la settimana prossima, dove il nostro protagonista sarà il Citrino.

Ciao amici!!!

https://www.jewelab.it/shop/

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/jewelab.it/

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/jewelab.it/