Tipologie di pietre: lo Spinello, il “grande impostore delle collezioni reali”.

Cari amici, rieccoci!!! Continuiamo la nostra serie di articoli sulle pietre più utilizzate in gioielleria. Oggi parliamo dello Spienello e dei gioielli con Spinello.

Dai, siate sinceri, siete curiosi del perchè del titolo di questo articolo? Siete curiosi del perchè lo Spinello sia conosciuto anche come “l’impostore delle collezioni reali?”. Sicuramente si. E noi vi togliamo questa curiosità.

Lo spinello viene spesso scambiato per pietre più preziose, quali zaffiri e rubini. Questo perchè i giacimenti di spinello sono molto vicini a quelli del rubino. Molte delle più famose pietre che compongo gioielli reali (tesori della corona Britannica, gioielli della corona Russa, gioielli della corona dell’Iran) sono spinelli, seppur portano il nome di rubini.

In realtà le due pietre sono molto diverse: lo spinello è meno duro del rubino, ha un peso specifico minore ed ha un solo indice di rifrazione. Inoltre, seppur raro quanto il rubino, lo spinello ha un prezzo minore: va detto però che stiamo assistendo ad un’inversione di tendenza, con le quotazioni dello Spinello in grande ascesa.

Anello argento con Spinello rosso e Ametista

Bellissimo anello con Spinello rosso e amestista

Lo spinello, in tutte le sue varianti di colore (rosso, nero, blu, bianco), apporta un ottimo effetto psicologico: viene subito notato quando indossato e dona lucentezza e bella alla persona che lo indossa.

Come la maggior parte delle pietre, lo spinello viene utilizzato in gioielleria per tutti i tipi di oggetti:anelli, orecchini, ciondoli e chi più ne ha più ne metta!!!

Noi amiamo gli ANELLI!!!

Anello oro Trilogy Spinello rosso e zirconi

Anello oro Trilogy Spinello rosso e zirconi

La luminosità della pietra, rende lo spinello perfettamente compatibile con tutte le altre pietre in circolazione: l’unione di spinelli e altre pietre rendono i gioielli di ultima generazione un vero must da indossare in ogni occasione.

Provare per credere!!!

Anello oro bianco Spinello blu, Nanotondo, Peritodo e zirconi

Magnifico anello Oro bianco con Spinello blu, nanotondo, peritodo e zirconi.

Siamo arrivati al termine di questo nuovo articolo. Vi salutiamo e vi aspettiamo per l’ultima tappa del nostro viaggio prevista per la settimana prossima: parleremo del famosissimo Quarzo!

Ciao amici!!!

https://www.jewelab.it/shop/

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/jewelab.it/

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/jewelab.it/